周迪(Mew.Morris),1991年生于洛阳。2016年2月本科毕业于意大利马切拉塔美术学院 装饰系(Accademia di belle arti Macerata,Decorazione )
2018年2月,研究生毕业于意大利马切拉塔美术学院 绘画系(Accademia di belle arti Macerata,Pittura),现生活于贵阳。

参展与经历
“SARNANOSCAPE 3”联展 Sarnano 2014
“循环与再创作”联展 Macerata 2015
通过选拔与意大利南部著名导演CalroTranchida合作了“尘埃里的翅膀”场景剧的拍摄和制作 2014-2015
受邀参与Braccano涂鸦节的壁画绘制工作 Braccano 2016
受邀参与意大利第二大歌剧院Sferisterio的夏日歌剧音乐节的舞台设计及周边活动 Macerata 2016
“Resistere Ricostruire Trasmettere”主题联展 Macerata 2016
受邀观看了罗马时装周“Alta Roma”服装设计秀 Roma 2016
“SARNANOSCAPE 6”联展 Sarnano 2017
“Marina Mentoni”主题联展 Macerata 2017
受邀参与舞美大师EnricoPulsoni在罗马的艺术主题活动 Roma 2018
“溶洞”主题联展 贵阳 2021
“我们什么时候可以一起去看看世界”个人沙龙艺术展 贵阳 2022
“波动”青年艺术家邀请展(正在展出) 武汉 2022
“空白自由”青年艺术家邀请展(正在展出) 贵阳 2022
“渡劫”系列

“命运的小船3”
50x50cm
布面油画
2021

“命运的小船2”
40x40cm
布面油画
2021

“布拉格的小卫兵”
30x40cm
布面油画
2021

“命运的小船4”
32x48cm
木板油画
2021

“Colosseo”
20x20cm
木板油画
2021

“命运的小船”
20x20cm
木板油画
2021

“Pincio山上的猫”
20x20cm
木板油画
2022

“人民广场的军乐团”
40x80cm
木板油画
2022

“梵蒂冈的小守卫”
15x42cm
木板油画
2021

“梵蒂冈的小守卫2”
60x42cm
木板油画
2022

“圣天使堡前的弹唱艺人”
35x35cm
木板油画
2022

“打水仗”
30x60cm
木板油画
2022
自述

“想要渡劫的人很多,我们都站在港口的岸上,等着救命的船来”这句话写于2016年本科毕业。是那时的自己写给自己的话。很多时候我们总是用复杂的眼光去看待这个世界,常常会感到迷茫和不知所措。那么在我的画面里我更希望表现的是直接的,简单的,孤独的,美好的事物,所以留白和纯色的背景多数时候是我期待地表现出来的样子。在不断学习和汲取的过程当中,文艺复兴时期大师们的作品对我的影响最为深刻,所以我更青睐于写实的绘画风格,再加上国画里常用的留白方式。这个系列的作品都是从我生活、经历过的场景里提取的让我印象深刻的部分,表现的也是各种各样的人生百态——到底命运的小船会把我们带向什么样的地方我们谁也不知道。
评语
自愈
在言语不可叙述的感觉中,Mew.Morris的追忆成为画中的元素,她所保留的是一份“纯粹的美好”,讲述在孤独和磨难中,该如何“自我疗愈”。
从一开始,她的绘画就有着偏执的影子:她自始至终保持着自己独有的风格,从未将自己的期望寄托于各类新奇的艺术表现形式,甚至她会自嘲有些无趣,宛如化石般坐在画板前是她固执的选择,“那些留白已经承载了太多,我亦不需要过多干预。”或许,这是她的为人和作品如此与众不同的地方。
然而,许多细节藏在写实风格之下,往往具象的事物会被解读为“所见”的样子,并不需要再次诠释,Mew.Morris却用极其个人的记录方式,刻画着流淌在你我他之间最为珍视的成长时刻。
可能连你自己都未曾发觉,最艰难的时期,是什么支撑着你 … 也许是一次出走远行宣泄愤怒,也许是身边人的支持让绝望开出了花,也许是即使预见了所有悲伤,也依然愿意前往 … 最为重要的是,途中的我们完成了自愈的过程,无需他力。
这值得每个人为之骄傲,Mew.Morris讲述的就是这样一份“自愈后的思考”:
此刻,你在与现实达成一种和解
另一面却是生命情绪的沸烈
昨夜
听说你疲倦极了
闭上眼 睡了很久
我只好扭一下床前的开关 调低亮度
混沌的 梦里
你握紧我的左手
我会是那个看着你头发变白的人
过去是赤裸的
人们是无情的
风是瑟骨的
梦是死的
你 是活的
今夜
海上的灯塔,会是你的神明 自我本身就可以疗愈 舔舐痛苦,这是唯一的法则
灯光再微弱也足以刺穿我们
这场梦里 目中无人的他们
若不是迫害,你就不再耀眼了吗?你十分耀眼
我知道 你想出去看看 那就先奉献什么
你必须训练你的渴望
至此
不要做个受伤的人
除了骄傲与善良 你本一无所有
——— 致“我们什么时候可以一起去看看世界”
最后,
如果喜悦、沮丧、难忍
每每这一瞬觉悟的来临 就像一个意外访客,你不知道打开门屋外是谁
希望此次系列作品
能让前来的你
所思所想所得
回味起曾经的那一瞬,足以。
沿之 编剧,野生笔者
22-08-2022 SH
Prof Mew Morris giovane e sensibile artista, presenta dodici opere realizzate olio su tela e olio su tavola, tra il 2020 e il 2022. Lo stile realistico adottato da Mew, che ha studiato con grande passione Arte in Italia, risente del fascino provocato dalla pittura rinascimentale e viene reso contemporaneo dalla presenza nell’opera della sola figura principale privata dello sfondo. Viene evidenziato così, lo spazio nudo che l’artista offre allo spettatore e allo stesso tempo l’isolamento dell’immagine dal contesto che rimane un luogo misterioso. Solitudine, ma anche tensione emotiva si legge nel lavoro di Mew, verso un futuro che riserva soluzioni possibili. Il tema che l’artista affronta è infatti “l’auto guarigione”, il potere salvifico dell’Arte che è chiamata ad interpretare ed elaborare gli eventi della storia del mondo, anche quelli più disastrosi. Mew Morris crede che l’Arte possa offrire attraverso il linguaggio dell’armonia e della bellezza, un contributo di speranza a tutti i giovani che come lei si apprestano alla vita. Anche noi ci crediamo e le facciamo tanti auguri dall’Italia.
Prof. ssa Anna Scivittaro
docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata
25 agosto 2022 (ITALIA)
Mew Presentazione Il Silenzio che parla Ho seguito Mew Morris in Italia a Macerata presso l'Accademia di Belle Arti. È stata una mia studentessa per le materie come il Disegno, l'Anatomia Artistica e la Morfologia, ed è stata una buona allieva. Ha svolto con me le tesi in Pittura sia per il Triennio che per il Biennio ottenendo il massimo dei voti. È rimasta qualche anno a Roma dopo i suoi diploma di laurea per lavorare e prima di tornare in Cina è venuta a salutarmi...è stato per me quello, un gesto di grande rispetto e forte emozione. Ora vedendo questi ultimi lavori provo un altrettanto senso di meraviglia di fronte alla sua maturità e alla perizia tecnica che Mew Morris ha raggiunto. Sono immagini dipinte che evocano luoghi, personaggi e opere d'arte di un luogo: "la città eterna" che è Roma; immagini ritagliate in uno spazio metafisico effettivamente vuoto ma che si fa memoria e luogo di espansione di pensiero e di emozione. Di fronte alla perizia tecnica che la Morris ha raggiunto ci poniamo domande come: ma sono foto ritagliate e incollate su carta o su legno queste immagini che vedo o sono dipinti?... ma che fondi ha usato per la sua pittura così professionale...semplice carta o fondi di legno riciclati? Ecco la pittura di Mew ci attrae perché ci parla di una memoria collettiva che si avverte quasi subito e allo stesso tempo ci rende partecipi di un viaggio già fatto, di un ricordo vissuto di persona, di quel luogo che non c'è, non è rappresentato ma ci porta li con tutte le vibrazioni di luce e di colore e di forma. Un bellissimo viaggio dentro il ricordo di Mew Morris che fa parte già del nostro viaggio e bagaglio culturale perché l'abbiamo già conosciuto quel personaggio e quel luogo, l'abbiamo visto o incontrato e lei è riescita a farcelo evocare, farcelo sentire...farlo diventare una immagine e un racconto anche nostro. Grazie Mew!
TeresaMarasca25 agosto 2022